ZTL Siena

Come Muoversi a Siena

A Siena ci sono diverse opzioni per muoversi all'interno della città:

  1. A piedi: Siena è una città dalle dimensioni contenute e molte delle sue attrazioni turistiche sono raggiungibili a piedi. Inoltre, il centro storico della città è caratterizzato da strade pedonali e piazze che lo rendono ideale per essere esplorato a piedi.

  2. Autobus: La città dispone di un servizio di trasporto pubblico gestito dall'azienda Tiemme, che collega il centro della città con le zone periferiche. Gli autobus circolano regolarmente dalla mattina presto fino a tarda notte e i biglietti possono essere acquistati presso le tabaccherie o sui mezzi stessi.

  3. Taxi: A Siena ci sono numerose compagnie di taxi che operano in città, con tariffe fisse e regolamentate dal Comune. I taxi possono essere prenotati per telefono o presi presso le apposite postazioni.

  4. Bici: Siena ha una rete di piste ciclabili che collegano il centro della città con le zone periferiche. È possibile noleggiare una bicicletta in città presso diverse agenzie.

  5. Auto: Il centro storico di Siena è a traffico limitato ( ZTL ), quindi non è possibile accedere con l'auto. Tuttavia, ci sono parcheggi per le auto in prossimità delle porte di accesso alla città. Si consiglia di parcheggiare l'auto fuori dal centro storico e di proseguire a piedi o con i mezzi pubblici.


ZTL Zone a Traffico Limitato nel centro storico della città di Siena .

Siena è la prima città d’Italia che ha scelto di limitare il traffico dentro le mura.
Dal 4 luglio 1962 è vietata la sosta in piazza del Campo e dall’11 luglio 1965 il centro storico è chiuso al traffico.
Questi provvedimenti, innovativi a livello internazionale, hanno fatto scuola in Italia e all’estero.

Il controllo telematico dei varchi ZTL è attivo 24 ore su 24.

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Nuova Vecchia

Modulo di contatto