Ztl Roma e Fascia Verde

A Roma ci sono numerose zone a traffico limitato (ZTL) dove l'accesso alle auto è limitato in determinati giorni e orari. Ecco alcune delle principali ZTL della città:


  • ZTL Centro Storico: la zona a traffico limitato del centro storico di Roma copre gran parte della cittĂ  vecchia. L'accesso alle auto private in questa zona è vietato tutti i giorni dalle 6:30 alle 18:00, ad eccezione dei residenti, degli ospiti degli hotel autorizzati e dei veicoli elettrici o ibridi. Inoltre, è consentito l'accesso alle auto con un permesso speciale, come per esempio i veicoli delle forze dell'ordine e dei servizi di emergenza.

  • ZTL Trastevere: la zona a traffico limitato di Trastevere è attiva tutti i giorni dalle 6:30 alle 10:00 e dalle 20:00 alle 3:00. L'accesso alle auto private è vietato in queste fasce orarie, ad eccezione dei residenti e dei mezzi pubblici.

  • ZTL Testaccio: la zona a traffico limitato di Testaccio è attiva tutti i giorni dalle 6:30 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 24:00. L'accesso alle auto private è vietato in queste fasce orarie, ad eccezione dei residenti e dei mezzi pubblici.

  • ZTL Esquilino: la zona a traffico limitato dell'Esquilino è attiva tutti i giorni dalle 6:30 alle 18:00. L'accesso alle auto private è vietato in questa fascia oraria, ad eccezione dei residenti, degli ospiti degli hotel autorizzati e dei veicoli elettrici o ibridi.

  • ZTL San Giovanni: la zona a traffico limitato di San Giovanni è attiva tutti i giorni dalle 6:30 alle 10:00 e dalle 14:00 alle 18:00. L'accesso alle auto private è vietato in queste fasce orarie, ad eccezione dei residenti e dei mezzi pubblici.

Per evitare sanzioni e multe, è importante prestare attenzione ai cartelli stradali posti all'ingresso delle ZTL e rispettare le restrizioni di accesso. In alternativa, è possibile parcheggiare l'auto in una zona limitrofa e raggiungere la ZTL a piedi o con i mezzi pubblici.

A Roma, i mezzi pubblici sono un'ottima opzione per muoversi in città, con numerose linee di autobus, tram e metropolitana che coprono gran parte del centro e delle zone limitrofe. Inoltre, c'è anche un servizio di bike sharing che consente di noleggiare biciclette per brevi periodi di tempo.

Verificare sempre eventuali cambiamenti sul sito di RomaMobilita
      

2 Commenti

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Nuova Vecchia

Modulo di contatto