Come Muoversi a Siena
A Siena ci sono diverse opzioni per muoversi all'interno della città:
A piedi: Siena è una città dalle dimensioni contenute e molte delle sue attrazioni turistiche sono raggiungibili a piedi. Inoltre, il centro storico della città è caratterizzato da strade pedonali e piazze che lo rendono ideale per essere esplorato a piedi.
Autobus: La città dispone di un servizio di trasporto pubblico gestito dall'azienda Tiemme, che collega il centro della città con le zone periferiche. Gli autobus circolano regolarmente dalla mattina presto fino a tarda notte e i biglietti possono essere acquistati presso le tabaccherie o sui mezzi stessi.
Taxi: A Siena ci sono numerose compagnie di taxi che operano in città, con tariffe fisse e regolamentate dal Comune. I taxi possono essere prenotati per telefono o presi presso le apposite postazioni.
Bici: Siena ha una rete di piste ciclabili che collegano il centro della città con le zone periferiche. È possibile noleggiare una bicicletta in città presso diverse agenzie.
Auto: Il centro storico di Siena è a traffico limitato ( ZTL ), quindi non è possibile accedere con l'auto. Tuttavia, ci sono parcheggi per le auto in prossimità delle porte di accesso alla città. Si consiglia di parcheggiare l'auto fuori dal centro storico e di proseguire a piedi o con i mezzi pubblici.
Dal 4 luglio 1962 è vietata la sosta in piazza del Campo e dall’11 luglio 1965 il centro storico è chiuso al traffico.
Questi provvedimenti, innovativi a livello internazionale, hanno fatto scuola in Italia e all’estero.
Il controllo telematico dei varchi ZTL è attivo 24 ore su 24.