ZTL Firenze

Firenze ha diverse zone a traffico limitato (ZTL) dove l'accesso alle auto è limitato in determinati giorni e orari.

La zona più importante è la ZTL del centro storico, che copre gran parte della città vecchia. L'accesso alle auto private in questa zona è vietato tutti i giorni dalle 7:30 alle 20:00, ad eccezione dei residenti, degli ospiti degli hotel autorizzati e dei veicoli elettrici o ibridi. Inoltre, è consentito l'accesso alle auto con un permesso speciale, come per esempio i veicoli delle forze dell'ordine e dei servizi di emergenza.

Ci sono anche altre ZTL minori a Firenze, come quella di Oltrarno, dove l'accesso alle auto è limitato tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:00, ad eccezione dei residenti e dei mezzi pubblici.

Per evitare sanzioni e multe, è importante prestare attenzione ai cartelli stradali posti all'ingresso delle ZTL e rispettare le restrizioni di accesso. In alternativa, è possibile parcheggiare l'auto in una zona limitrofa e raggiungere la ZTL a piedi o con i mezzi pubblici.

A Firenze, i mezzi pubblici sono un'ottima opzione per muoversi in città, con numerose linee di autobus che coprono gran parte del centro e delle zone limitrofe. Inoltre, c'è anche una linea di tram che collega il centro con la zona sud della città.

Per chi preferisce muoversi in bicicletta, Firenze ha numerose piste ciclabili e una rete di bike sharing gestita dal servizio Mobike, che consente di noleggiare biciclette per brevi periodi di tempo.

In generale, per godersi al meglio Firenze e le sue attrazioni, è consigliabile utilizzare i mezzi pubblici o la bicicletta, evitando l'accesso alle zone a traffico limitato e rispettando le restrizioni di accesso.


Informazioni sullo ZTL della cittĂ  di Firenze.
Nel centro storico di Firenze tutte le aree vengono definite, ai fini della mobilitĂ , Zona a Traffico Limitato (ZTL).

All'interno di quest'area l’accesso e la circolazione e la sosta sono regolati da apposite norme.

La ZTL è delimitata da una serie di varchi elettronici su cui sono montate apparecchiature di tecnologia telepass segnalate da appositi cartelli, che rilevano automaticamente le targhe di tutti i veicoli che vi transitano.



SCARICA Planimetria Totale ZTL di Firenze

Aree Pedonali a Firenze



6 Commenti

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Nuova Vecchia

Modulo di contatto