Firenze ha diverse zone a traffico limitato (ZTL) dove l'accesso alle auto è limitato in determinati giorni e orari.
La zona più importante è la ZTL del centro storico, che copre gran parte della città vecchia. L'accesso alle auto private in questa zona è vietato tutti i giorni dalle 7:30 alle 20:00, ad eccezione dei residenti, degli ospiti degli hotel autorizzati e dei veicoli elettrici o ibridi. Inoltre, è consentito l'accesso alle auto con un permesso speciale, come per esempio i veicoli delle forze dell'ordine e dei servizi di emergenza.
Ci sono anche altre ZTL minori a Firenze, come quella di Oltrarno, dove l'accesso alle auto è limitato tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:00, ad eccezione dei residenti e dei mezzi pubblici.
Per evitare sanzioni e multe, è importante prestare attenzione ai cartelli stradali posti all'ingresso delle ZTL e rispettare le restrizioni di accesso. In alternativa, è possibile parcheggiare l'auto in una zona limitrofa e raggiungere la ZTL a piedi o con i mezzi pubblici.
A Firenze, i mezzi pubblici sono un'ottima opzione per muoversi in città , con numerose linee di autobus che coprono gran parte del centro e delle zone limitrofe. Inoltre, c'è anche una linea di tram che collega il centro con la zona sud della città .
Per chi preferisce muoversi in bicicletta, Firenze ha numerose piste ciclabili e una rete di bike sharing gestita dal servizio Mobike, che consente di noleggiare biciclette per brevi periodi di tempo.
In generale, per godersi al meglio Firenze e le sue attrazioni, è consigliabile utilizzare i mezzi pubblici o la bicicletta, evitando l'accesso alle zone a traffico limitato e rispettando le restrizioni di accesso.