Palermo - nuovo piano del Traffico centro storico

Palermo è la città più grande e popolosa della Sicilia e ha una rete di trasporto pubblico piuttosto estesa, ma anche molte strade strette e trafficate.

Il principale mezzo di trasporto pubblico a Palermo è il bus urbano, gestito dalla società AMAT. Ci sono diverse linee che coprono la maggior parte della città, compreso il centro storico. Inoltre, ci sono anche alcune linee di tram che servono alcune aree della città.

Per chi preferisce muoversi in bicicletta, ci sono diverse opzioni di bike sharing che consentono di noleggiare una bicicletta per un breve periodo di tempo e di esplorare la cittĂ  in modo ecologico.

Tuttavia, guidare a Palermo può essere piuttosto impegnativo, poiché le strade sono spesso strette e trafficate, specialmente nel centro storico. Inoltre, ci sono alcune zone a traffico limitato (ZTL) dove l'accesso è vietato alle auto nei giorni feriali.

Per chiunque voglia noleggiare un'auto, è importante sapere che il parcheggio a Palermo può essere difficile e costoso, specialmente nel centro storico. Ci sono alcune aree di parcheggio pubblico, ma spesso sono piuttosto distanti dal centro o sono soggette a lunghe code e tempi di attesa.

In sintesi, a Palermo il trasporto pubblico principale è il bus urbano, con alcune linee di tram. Ci sono anche opzioni di bike sharing per chi vuole muoversi in bicicletta. Tuttavia, guidare a Palermo può essere impegnativo e il parcheggio può essere costoso e difficile da trovare.

Il nuovo piano del traffico della citta di Palermo sara' all'esame del consiglio comunale palermitano entro il 15 Giugno e prevede l'addio delle targhe alterne ed il ritorno alle ZTL nel centro storico, inoltre ci saranno cambiamenti anche per le isole pedonali e per le linee di bus express

Isole pedonali:
tutte dentro il centro storico, da 41 ettari si dovrebbe arrivare a 83 con l'ntento di valorizzare gli itinerari turistici da piazza Magione alle strade alle spalle della Cattedrale, da via Candelai alle piazze Pretoria e Bellini e da piazza San Domenico fino alla Cala via Roma e via Maqueda. Insieme con corso Vittorio Emanuele le due strade saranno oggetto di ulteriori provvedimenti di limitazione del traffico.

Linee Bus Express
Bus senza fermate che collegano il centro da un punto all'altro.
Biglietto unico integrato con la metropolitana e sistema di videocontrollo delle corsie preferenziali.

Parcheggi di interscambio
via Emiri verranno trasferiti diversi capolinea che collegano con il centro, cosi come l'Amat sta tentando di fare, a partire dal primo aprile, in via Basile.

ZTL  Palermo                                                                                                
ZTL Palermo

Telecontrollo della rete semaforica e dei varchi di accesso alle Ztl.
Sara' istallata anche l'undicesima telecamera tra via Balsano e via Volturno.

Piste ciclabili
nuove piste ciclabili in centro storico e valorizzazione di quelle esistenti.

2 Commenti

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Nuova Vecchia

Modulo di contatto